sabato 5 gennaio 2019

COME CREARE UN PROPRIO STILE Part. 1 Una delle questioni che gli allievi pongono più frequentemente è quella dello stile. Molti si domandano come trovare un proprio stile, un proprio linguaggio, una caratteristica che sia riconoscibile all'esterno, che riconduca i lavori a quella persona. E naturalmente intorno a questo concetto si fa una gran confusione nel senso che si pensa, comunemente, che questo processo di identificazione debba avvenire da dentro, si crede cioè che da “dentro” si cominci a costruire un linguaggio proprio. Non è propriamente così: il primo processo che deve concretizzarsi è quello del riconoscimento, dobbiamo cioè individuare all'esterno di noi una sensazione, una grafia, un senso e poi costruirci sopra un linguaggio compiuto.
...ognuno di noi è attratto e affascinato da qualche cosa, ognuno di noi prova godimento estetico osservando qualcosa in particolare, ascoltando alcune sonorità.
Il fatto è che il talento si manifesta soltanto quando trova all'esterno lo specchio in cui rivelarsi. Soltanto se incontriamo qualcosa che lo mette nella condizione di specchiarsi il nostro talento può manifestarsi.
 Passeggia per un bosco, osserva i muri, guarda l’acqua, guarda il movimento delle cose, delle persone, e cerca di comprendere che cosa a te piace, quelle particolari dinamiche o quella gerarchia di forme, di toni, o l’apparente disordine o il segno del tempo sugli elementi e identifica qual è il linguaggio che ti emoziona. Potresti essere affascinato dalla velocità o dalla lentezza, dall'assenza o dalla confusione ed allora studia qual è il loro linguaggio, sentilo nelle vene, nel tuo corpo, fatti attraversare da quella sensazione. La tua anima farà il resto, la tua anima tradurrà quella sensazione in gesto creativo, sia esso musicale, pittorico, gestuale, filmico.

TROVI IL CAPITOLO NEL MIO LIBRO
 
 I  LIBRI FONDAMENTALI PER COSTRUIRE IL PROPRIO STILE:





Nessun commento:

Posta un commento